nuovo modello di Statuto per le Asd

Data News: 03/10/2023

Il Decreto legislativo 36/2021, entrato in vigore il 1° settembre scorso, ha stabilito il termine del 31 dicembre 2023 per adeguare gli statuti delle Asd ai nuovi requisiti di natura civilistica. Per aiutare le Associazioni affiliate alla FSI in questo nuovo adempimento, la Federazione ha approntato un nuovo modello di Statuto, che potete trovare su questo sito nella sezione ''Documenti'' e poi ''Modulistica''. Nel fac simile sono evidenziati in neretto i contenuti irrinunciabili richiesti dalla nuova legge. Subito sotto il fac simile del nuovo Statuto, è stato inserito un fac-simile di verbale di assemblea straordinaria dei soci per l’adeguamento dello statuto. Si ricorda che in base all’articolo 12 comma 2 bis del Dlgs legge 36/2021 ''Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto''. Quindi la registrazione dello statuto, fino al 31 dicembre 2023, è gratuita. Chi non adegua lo statuto, inoltre, rischia di ricadere nella sanzione prevista dall’articolo 7 comma 1 quater: ''...la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1 del presente articolo rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso''. Gli statuti, vidimati dall’Agenzia delle entrate, dovranno essere inviati via mail a ''fsi@federscacchi.it'' e ''ufficiostampa@federscacchi.it''. Per qualunque chiarimento, scrivete a ''ufficiostampa@federscacchi.it''

vai al sito web