Corso di Formazione per Tutor CONI “Sport di Classe”

Data News: 03/02/2019

Il Progetto “Marche in Movimento con lo Sport di Classe”, finanziato e patrocinato dall’ASUR Marche, dal Comitato Italiano Paralimpico, dal CONI, dal MIUR, dal Centro Sportivo Italiano e dalla Regione Marche, a favore dell’Orientamento Sportivo nell’età scolare della Scuola Primaria, nasce per contrastare una infanzia sempre più condizionata da una vita sedentaria, che penalizza i più giovani anche nella più elementare attività motoria. In questo progetto sono stati selezionati 200 Tutor CONI (laureati in Scienze Motorie) per dare un forte contributo nell’insegnamento dell’attività motoria, in particolare con le specifiche discipline sportive, nelle Scuole Primarie delle cinque Provincie Marchigiane. Numerose Associazioni Sportive, di differenti discipline, hanno dato disponibilità per favorire la formazione specifica dei Tutor. Anche il Movimento Scacchistico Marchigiano, attraverso il Comitato Regionale di Scacchi, ha partecipato a questo progetto mettendo a disposizione due dei suoi Istruttori, tra coloro che vantano maggiore esperienza nell’insegnamento degli scacchi nella Scuola Primaria. Sabato 2 febbraio del corrente anno, nel Salone Parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe Moscati di Monte Dago in Ancona, l’Istruttore Capo Snaq Tutor (FSI) Marco Pelagalli e l’Istruttrice Tutor (FSI) Brigitta Banki-Horvath, hanno terminato il corso dedicato ai Tutor CONI selezionati per la disciplina Scacchi nell’Orientamento Sportivo a Scuola. Come anticipato, il progetto ha il fine di intensificare l’attività motoria degli alunni nelle ore didattiche curricolari tradizionali. Allo scopo i nostri Istruttori hanno programmato il corso, dando largo spazio all’insegnamento degli Scacchi utilizzando i principi e l’attività didattica derivante dagli esercizi motori con “Giocomotricità su Scacchiera Gigante”. Al termine dell’intensa ed impegnativa esperienza formativa, i partecipanti hanno dimostrato di avere apprezzato quanto esposto durante le ore di lezione, manifestando non poca sorpresa nel constatare le potenzialità degli scacchi nella formazione in età scolare. A testimonianza del Corso, vengono riportate delle immagini che rappresentano alcuni momenti delle lezioni.

Segreteria del CRM

vai alla Galleria Fotografica