Informativa CS/TSS 2020

Data News: 18/12/2019

Si comunica ai vari Referenti Provinciali per i CS/TSS 2020 ( per la Provincia di Pesaro e Urbino Sig. Gianluca Saracca, per la provincia di Ancona Sig. Piero Gregori, per la Provincia di Macerata Sig.ra Caterina Ciambotti e per le provincie di Ascoli Piceno e Fermo il Sig. Stefano De Angelis), che il Regolamento Attuativo 2019/2020 emanato dalla Federazione Scacchistica Italiana per i Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola, prevede le seguenti date per lo svolgimento delle Fasi di qualificazione:
- La Fase d’Istituto deve svolgersi entro il 23 febbraio 2020.
- La Fase Provinciale deve svolgersi entro il 22 marzo 2020.
- La Fase Regionale deve svolgersi entro il 19 aprile 2020.
- La Finale Nazionale 2020 si svolgerà a Caorle (Ve) dal 14 al 17 maggio 2020.

Tuttavia il Comitato Regionale Marche, dopo ripetute richieste da parte dei referenti scolastici e docenti accompagnatori Atleti, ha deciso che nella Regione Marche la Fase Provinciale verrà svolta entro Febbraio, mentre la Fase Regionale entro Marzo, al fine di consentire ai vari Istituti Scolastici qualificati alle fasi successive, considerando anche la chiusura per le vacanze pasquali, i tempi tecnici necessari ad organizzare le trasferte con Prenotazione dei Pullman GT e del Soggiorno. Anticipare lo svolgimento di questi Eventi, è necessario a fronte dei lunghi tempi che necessitano sia alle Famiglie degli Atleti per decidere la loro partecipazione, sia alle segreterie scolastiche per adempiere le procedure burocratiche necessarie. Nel caso di rinuncia di una squadra il regolamento consente alla successiva squadra in graduatoria di partecipare, ciò impone agli operatori scolastici di richiedere alle nuove famiglie il consenso, con il dilatarsi dei tempi operativi.

In accordo con il Responsabile dell’Ufficio Regionale di Educazione Fisica, Prof. Marco Petrini, i Referenti Provinciali dei CS/TSS debbono comunicare al Responsabile Provinciale (MIUR) dell’Ufficio Scolastico, la data dell’Evento, affinché quest’ultimo dia parere favorevole a garanzia della non sovrapposizione con Eventi inerenti l’attività didattica programmata.

Nel caso che l’Organizzatore la Fase Provinciale, per lo svolgimento del Torneo, voglia avvalersi di locali del MIUR, il Referente Provinciale FSI per il CS/TSS deve contattare il Responsabile Provinciale (MIUR), dell’Ufficio Scolastico, che provvederà a fornire la struttura disponibile e la relativa data. Si ricorda che il personale sanitario, ambulanza o medico è a carico del MIUR.

A breve verra’ inviata una sintesi delle principali novità del Programma Attuativo FSI 2019/2020. Si prega di dare diffusione delle informazioni di interesse comune agli operatori di Scacchi a Scuola.

A disponibile per qualsiasi chiarimento.

Referente Regionale FSI CS/TSS
Piero Gregori




Nuova pagina 1